ORTODONZIA
Non è solo una questione di bellezza estetica: denti diritti e ben allineati significano anche benessere del cavo orale e salute generale di tutto l’organismo. Una malocclusione, ovvero una chiusura errata delle due arcate dentali, superiore e inferiore, può infatti provocare non solo problemi di masticazione, ma addirittura disturbi alla respirazione, dolore cervicale, mal di schiena, mal di testa, ronzii alle orecchie e aprire la strada ad altre malattie dentali, come carie e parodontiti.
La causa di questo disturbo è spesso ereditaria, ma è sufficiente intervenire con apparecchi ortodontici mobili o fissi per risolvere la maggior parte dei casi. A volte, però, la malocclusione dentale è così minima da passare completamente inosservata al paziente, che non accusa alcun sintomo. Ecco perché è importante fissare non solo una visita dal dentista, ma anche dall’ortodonzista, che è un dentista specializzato proprio nella cura dei problemi legati alle malocclusioni. Una visita dall’ortodonzista è fondamentale per i bambini, che anzi dovrebbero effettuare controlli periodici, per verificare il corretto sviluppo delle ossa e dei denti e intervenire subito, prima che la malocclusione possa causare altri problemi più complessi. Alta tecnologia e figure professionali specificamente preparate – come il medico ortodonzista – sono il primo passo per effettuare una diagnosi accurata, intervenendo sulle malocclusioni con la soluzione più appropriata. La Tac 3D è fondamentale per risolvere con successo i casi più difficili, perché permette di capire come sono posizionati i denti.
Ortodonzia fissa vestibolare, il classico “apparecchio”
È un sistema di attacchi (bracket), bande, tubi e fili metallici, che vengono applicati direttamente sui denti. Il bracket tipicamente è posizionato sulla superficie esterna dei denti, verso le labbra e le guance. Alternativa agli attacchi metallici sono i bracket in ceramica o materiali polimerici, di colore bianco o trasparente, che quindi si notano meno anche se posizionati sul lato esterno dei denti.
Incognito: il trattamento ortodontico linguale
Molte persone, tuttavia, scelgono di non intervenire, per paura di dover portare per lungo tempo il classico apparecchio ortodontico fisso e dover esibire un sorriso “metallico” non proprio accattivante. Ma oggi la soluzione c’è: si chiama “Incognito”, un apparecchio pensato per tutte quelle persone che per esigenze professionali o personali non vogliono o non possono portare il classico apparecchio vestibolare, quello con le piastrine metalliche, così utili, ma anche antiestetiche. Il nome tecnico è trattamento ortodontico linguale, ma “Incognito” rende meglio l’idea, visto che questo apparecchio, che viene fissato nella parte interna dei denti, è completamente invisibile. Incognito è dotato di supporti in oro e archi individualizzati, costruiti appositamente su ogni singolo individuo, a partire dalle impronte di precisione che vengono prese sulle arcate del paziente. Permette di allineare i denti con la rapidità tipica dell’apparecchio fisso, ma senza rinunciare all’estetica. Mentre “Incognito” lavora sui vostri denti, voi potrete continuare a sorridere, mangiare e parlare esattamente come prima. Rappresenta un’ottima soluzione anche per gli adolescenti, che sono spesso preoccupati del loro aspetto e per i quali spesso l’apparecchio ortodontico rappresenta un piccolo trauma. Vera rivoluzione nel settore dell’ortodonzia, “Incognito” è ancora poco diffuso, perché non sono molti i medici ad avere in concessione il brevetto. Allo studio Socialdent la dottoressa Elisabetta Pontarolo che collabora con Socialdent lo utilizza da tempo e con risultati eccellenti.
Invisalign: ortodonzia rimovibile con mascherine trasparenti
Alcune tipologie di malocclusioni e disallineamento dentale si possono risolvere con l’impiego di Invisalign, speciali mascherine trasparenti realizzate con l’ausilio di specifici software computerizzati sulla specifica anatomia del paziente. Si applicano e si tolgono con grande facilità e rivestono le arcate dentarie risultando praticamente invisibili. Si tengono sia di giorno che di notte e si levano solo durante i pasti. La loro azione è invisibile, ma costante e a intervalli ben precisi si provvede a sostituire la mascherina con una nuova, ottenendo in maniera progressiva l’allineamento desiderato.